Mutuo da 1.822.800 € per il Mercato Coperto

Il bilancio segue le scelte di programma adottate da questa maggioranza, tra queste l’apertura di un mutuo nell’anno 2023, di 1.822.800 €, di durata trentennale.
Non è una decisione di poco conto, la stessa Corte dei Conti ha ricordato al nostro Comune di rispettare il principio dell’art. 147 TUEL che chiede di garantire il costante controllo degli equilibri finanziari per evitare l’emersione di un risultato negativo. Non si tratta di asettica interpretazione delle norme, ma della necessità di avere lungimiranza nelle scelte politiche.
In un momento come quello che stiamo vivendo l’apertura di un mutuo si presenta come una decisione che può essere giustificata solo ove sussista una prospettiva di grande ritorno economico e di miglioramento della qualità di vita per la comunità. I costi di vita per le famiglie si sono drammaticamente alzati e di fronte a questo il pensiero della maggioranza è quello d’indebitarci per fare un mercato coperto.
La situazione attuale richiede un serio costante confronto con i cittadini e le associazioni di categoria, la drammatica situazione di siccità è affrontata da altre amministrazioni con nuovi bacini di raccolta d’acqua a servizio dell’agricoltura.
La maggioranza propone, invece, per il nostro futuro un ingente debito per il mercato coperto, un’opera fortemente diffusasi nel XIX e che verrà da noi realizzata in un contesto sociale ed economico evidentemente molto diverso, scegliendo così un futuro di debito certo e beneficio dubbio.
Valentina Remonato
Consigliere per la Coalizione Rovato Vale, La Civica, Rovato 2020