La politica è bella perché può migliorare la vita delle persone. Se i suoi interpreti sono coraggiosi, le idee diventano progetti per la comunità.
I miglioramenti sono raggiunti solo grazie alla consapevolezza che ciò che non esiste potrà esistere: l’abbattimento delle barriere architettoniche è possibile se la comunità lo vuole.
Una maggiore qualità di vita ci potrà essere se la maggioranza diviene capace d’interpretare le opportunità economiche e sociali (come il PNRR). L’urbanizzazione dei luoghi può inserirsi nel territorio restaurando gli immobili come fa la biblioteca in Corso Bonomelli o deturpando il paesaggio come il nuovo gigantesco immobile del mercato coperto nel Foro Boario.
Non è vero che non esistono soluzioni migliori: anche le antenne inevitabili, come quelle necessarie ai servizi essenziali, possono essere mimetizzate, anziché inserite con tutta la loro bruttezza in meravigliosi luoghi.
Cari cittadini, rimpadronitevi della politica, rimpadronitevi del territorio. Voi siete la nostra comunità. Siate presenti per ricordare ai nostri amministratori che sono lì per voi. Viva la politica, viva tutti coloro che sanno esserci non per sé, ma per tutti, per una società giusta.
Valentina Remonato
Consigliere per la Coalizione Rovato 2020, La Civica, Rovato Vale