IMPOSSIBILE VERIFICA DEL VERBALE DA PARTE DEL CONSIGLIO

Prima di tutto mi fa molto piacere che finalmente verranno pubblicate sull’albo pretorio le dovute comunicazioni. Come secondo aspetto, con riferimento al verbale, di nuovo devo osservare una non irrilevante questione; io ho mandato una comunicazione chiedendo qualche mese fa la copia del verbale integrale di seduta, correttamente la segretaria mi ha comunicato tutte le delibere indicate come verbale di seduta dalla n. 1. Purtroppo però qua vedo che l’allegata delibera parte della delibera n. 2, quindi manca tutto quanto avvenuto nell’ultima seduta intervenuto al punto n. 1, tutti i miei commenti e tutte le mie critiche fatte sul verbale puntualmente non viene fatto oggetto di verifica con la conseguenza che l’approvazione del verbale che sarebbe dovuto (che viene ingiustificatamente frammentato nonostante il regolamento preveda invece una redazione integrale dello stesso) non può di conseguenza divenire come previsto all’Art. 2700 Codice Civile un atto pubblico, fino a querela di falso. Io trovo grave questa cosa di questa mancata verifica da parte nostra, perché si ricorda che questa verifica deve avvenire sempre dall’organo che ha compiuto gli atti ed è piuttosto ingiustificata, continua a essere una ingiustificata la mancanza di esercizio da parte nostra dei nostri diritti di verifica su tutto quanto avviene all’interno della seduta, e conseguentemente una mancanza di trasparenza verso i cittadini che si ritrovano tutti i documenti frammentati e non come previsto dal regolamento un unico documento integrale.

Valentina Remonato, Intervento Consiglio 20.04.2023