Intervento sul DUP

Il Documento Unico di Programmazione (DUP) per il periodo 2024-2026, illustra gli obiettivi, le strategie e le risorse dell’ente locale per il governo del territorio e la promozione dello sviluppo economico e sociale.

Analizzando i dati presenti nel documento, possiamo osservare che:

  • dal 2011 al 2021 i dati ISTAT mostrano una crescita di oltre 1500 abitanti, nel documento si indica per l’ultimo anno un saldo naturale di 16 e un saldo migratorio di 93. Questo implica vitalità e dinamicità del territorio, ma anche la necessità di una maggiore domanda di servizi e infrastrutture per le famiglie, i giovani e i nuovi residenti.
  • Il tasso di mortalità rispetto al 2018 è aumentato ogni anno, oltre alla pandemia da Covid-19 e dell’invecchiamento della popolazione, ci sono altri fattori che possono influire sulla mortalità, questo dovrebbe far riflettere sulla necessità di investire in politiche trasversali di prevenzione e promozione della salute.
  • Il tessuto economico è diversificato, con una presenza prevalente di attività manifatturiere (2003), commerciali (1129) e di costruzioni (751), ma anche di attività professionali scientifiche e tecniche (124). Questo riflette la capacità del territorio di attrarre investimenti e creare occupazione, ma anche la necessità di rafforzare la competitività e l’innovazione.
  • Il nostro territorio gode di molte aree verdi, parchi e giardini. Questo rappresenta un importante fattore di qualità del nostro ambiente urbano e impone la responsabilità di tutela del paesaggio e della biodiversità.

Per riuscire ad essere all’altezza delle sfide presenti e future è necessario rendere parte dell’opinione pubblica le informazioni riferite ai processi decisionali e valorizzare le proposte e le esperienze provenienti dal territorio. Il tutto in una logica di trasparente responsabilità politica e amministrativa.

Osservo che il documento prosegue nella linea politica degli anni precedenti che continua a poter essere migliorata. In particolare l’adozione delle scelte dovrebbe avvenire attraverso maggiori spazi e modalità di consultazione e feedback con i cittadini, le associazioni, le imprese e gli altri soggetti interessati alle politiche pubbliche locali, importanti risorse per il nostro territorio

Intervento di Valentina Remonato, Consiglio Comunale del 20.07.2023