1) Per una seria riflessione avrebbe dovuto essere depositata la documentazione da me richiesta e riferita alla “problematica del consumo di droghe sul territorio”, presentata come titolo all’ordine del giorno senza alcun documento allegato.
2) L’abuso di sostanze stupefacenti, impone di comprendere e riflettere sul fenomeno affinché venga fatta sensibilizzazione e resi in particolare ai più giovani gli strumenti necessari a difendersi da un mondo che, drammaticamente sempre più spesso, approfitta delle loro fragilità.
3) È necessario affrontare il problema in maniera seria, partendo dai documenti sulla situazione attuale locale, necessari per avviare un dialogo consigliare che porti a risposte condivise e utili a combattere davvero il fenomeno dell’uso della droga.
4) Pur non condividendo il metodo con cui si è approcciato il tema, aderirò all’iniziativa del test antidroga del consiglio comunale. Precisando che il comportamento di legalità dei consiglieri è prerequisito e questa iniziativa non risponde e non risolve in alcun modo la problematica esistente sul territorio, con implicazioni anche per la sicurezza stradale.
5) Osservo anche che a differenza di quanto dichiarato nella comunicazione il tema della droga non è assente nel dibattito pubblico essendo stato recentemente affrontato a mezzo della proposta del referendum presentato da alcuni politici per la legalizzazione delle droghe leggere, e viene riaffermato quotidianamente nell’impegno nelle scuole svolto dalle associazioni per la sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno dell’uso della droga e dell’alcol che causa drammatici effetti anche per la sicurezza pubblica.
Valentina Remonato, 21.12.2023