Riflessione Controlli Interni Società Partecipate

Nel Consiglio Comunale del 29.11.2021, prima della notizia di dicembre 2021, dell’Atto di costituzione in mora notificata dalla Guardia di Finanza al Sindaco di Rovato, per i fatti di seguito descritti, sono intervenuta chiedendo al Sindaco di migliorare il Regolamento per i Controlli interni sulle società partecipate, con modifiche che non fossero meramente di forma, ma che si concretassero in controlli consistenti, davvero capaci d’individuare gli aspetti problematici prima del loro verificarsi e non meramente a posteriori. Ciò anche considerato l’importante realtà di Cogeme SPA, società partecipata.
Qui l’audio dell’intervento in Consiglio Comunale del 29.11.2022

Per quanto riguarda i fatti di cui alla Costituzione in mora, vale la pena ricordare che all’epoca dei fatti l’Autorità nazionale anticorruzione aveva già «censurato» la vendita del 51% di LGH ad A2A senza una «necessaria» gara pubblica.

Poi il dossier è passato alla Corte dei Conti, che ha aperto il relativo procedimento per danno erariale per i Comuni soci, tra i quali i bresciani afferenti in Cogeme (società interamente pubblica che ha ancora il 15,15% di Lgh). Le conclusioni delle indagini sono state che «L’operazione potrebbe non integrare la massima valorizzazione economica delle azioni che avrebbe potuto ottenersi con una procedura ad evidenza pubblica, funzionale alla cessione delle stesse sul mercato».

La notizia della vendita del 51% di LGH ad A2A, senza gara pubblica, finiva così al vaglio della Corte dei Conti per il possibile danno erariale con la censura sulle modalità dell’operazione già fatta dall’Autorità nazionale anticorruzione. La delibera  del Comune di Rovato, relativa alla stessa vendita, avveniva il 18.12.2015 (link).

La Camera del Lavoro di Brescia interveniva, sul tema della vendita di quote, evidenziando “che ci siano controlli e verifiche, viste le ricadute possibili per cittadini e lavoratori delle società interessate, è positivo. Stiamo parlando di società a forte partecipazione pubblica (oltre che quotate in borsa), che devono avere più trasparenza. Ovvio che, se emergeranno comportamenti non consoni, chi li ha adottati dovrà assumersene tutte le responsabilità. Nell’interesse delle società, patrimonio collettivo, dei cittadini e dei lavoratori”.

Audio Consiglio Comunale del 29.11.2021:

Valentina Remonato, capogruppo Rovato 2020