Contraddizioni Urbanistiche – Il Leone, Aprile 2024

Il nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) ha ridefinito un’area vicino alla stazione ferroviaria come zona agricola, ma sorpresa: lì passeranno i binari del progetto H2iseO per i treni a idrogeno.
Il PGT pubblicato in data 10/04/2024 ha ridefinito l’area come zona agricola di non trasformazione, teoricamente non idonea per tali costruzioni.
Il cuore del problema è una discordanza evidente tra le affermazioni del PGT e la realtà del territorio. Il piano dovrebbe mirare a un “conteggio reale” delle destinazioni agricole, un obiettivo encomiabile se non fosse che una porzione di queste “destinazioni agricole” è invece occupata dai binari necessari al nuovo progetto H2iseO col quale si prevede la realizzazione di un impianto per il rifornimento di treni a idrogeno e la struttura per manutenzione e deposito.
L’impianto di manutenzione è stato approvato con Decreto n. 8184 del 31.05.2023 in variante al precedente strumento urbanistico, peccato che il Decreto si riferiva agli strumenti urbanistici difformi passati, senza certo immaginare che il Comune avrebbe redatto strumenti urbanistici difformi anche successivamente all’approvazione del progetto.
Questa incongruenza mette in luce l’irrazionalità nelle decisioni amministrative di questa maggioranza. Affermare l’intenzione di proteggere le zone agricole mentre si approvano progetti che le compromettono non solo è controproducente, ma mina la fiducia dei cittadini nelle scelte politiche svolte dal proprio comune. Come comunità, abbiamo il diritto e il dovere di richiedere una gestione più attenta e lungimirante del nostro territorio.
Valentina Remonato Consigliere per la Coalizione Rovato 2020, Rovato Vale, La Civica