Dopo quasi sei anni di mandato, si chiude anche questa esperienza amministrativa. Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti i cittadini che hanno sostenuto, creduto e portato avanti il progetto civico della coalizione Rovato Vale, La Civica e Rovato 2020. Per me è stato un onore rappresentarla in consiglio comunale fino all’ultimo giorno di mandato, essere Capogruppo di Rovato 2020, ed aver tutti i mesi pubblicato sul Leone la voce della coalizione che ho rappresentato grazie alle oltre 40 persone candidate, con la determinazione di voler portare una voce diversa. Con quattro consiglieri eletti di minoranza, abbiamo avuto un’opportunità unica nella storia di Rovato, avremmo potuto convocare tutti i consigli comunali che ritenevamo opportuni per affrontare qualsiasi tema d’interesse per la collettività e stabilire un metodo di lavoro nuovo e dirompente. Purtroppo questa mia volontà non si è affermata tra gli eletti in consiglio comunale. Con le prossime elezioni si chiude un progetto a cui credo e continuerò a credere. Sono certa che ci saranno nuove stagioni civiche che come me crederanno nel rigore del metodo e non nel facile scambio di favori. Il cambiamento, quello vero, è un percorso di rottura culturale che avverrà solo quando la comunità, nella sua maggioranza, deciderà di credervi. Sono felice di non aver mai fatto venire meno la promessa: ho messo a disposizione le mie competenze e presenziato a ogni consiglio portando avanti in ogni proposta i valori espressi nel programma elettorale. Non so come sarà il futuro, ma posso con cuore leggero dirvi che rifarei tutto, perché per me la politica rappresenta la forma più alta di servizio civile.
Viva Rovato! Viva la Repubblica! Buon 25 Aprile a tutti!








Valentina Remonato