Gruppi Consiliari

In qualità di candidata sindaco per le tre liste che mi hanno sostenuto non posso che sentirmi onorata del traguardo; seppur come è giusto che sia sono dispiaciuta di non aver convinto la maggioranza dei rovatesi, è un orgoglio per me essere l’espressione quale consigliere comunale della coalizione che ha ottenuto il 26,8 % dei voti.

Sono convinta che gli eletti delle liste La Civica e Rovato Vale rappresentino al meglio la nostra comunità e che come da risultati ottenuti, attraverso le preferenze singolarmente ricevute, sono e saranno di riferimento per il territorio, il loro impegno nella nostra comunità è, infatti, sotto gli occhi di tutti.

Ho ritenuto, tuttavia, – considerato il principio giuridico per cui è ammessa la surroga del candidato sindaco non eletto, nei riguardi della lista collegata che presenta i quozienti che hanno dato luogo al numero di seggi attribuiti e quindi alla presenza di quattro consiglieri – che fosse giusto agire in questa sede in rappresentanza della lista Rovato 2020, la quale si trova nella posizione di poter usufruire di questo principio in caso del mio venire meno*. Si tratta infatti, del terzo miglior risultato come lista di minoranza, con il 5,42% dei voti.

Sono quindi orgogliosa di diventarne Capogruppo consentendo così alle tre anime della coalizione di continuare il proprio percorso di rappresentanza all’interno del consiglio comunale.

Come minoranze sono certa che lavoreremo insieme nell’ottica di svolgere il nostro incarico istituzionale impegnandoci nel rispetto delle diversità e per non disperdere quella relazione col territorio portata avanti da tutti i miei 44 candidati consiglieri comunali, con l’obiettivo profondo di ritornare a sviluppare quell’interesse per la politica troppo spesso lasciata isolata nelle sedi amministrative e che la priva di quel dialogo con la comunità necessario a renderla funzionale alle esigenze dei propri cittadini nell’interesse della comunità rovatese.

Mi auguro che nel corso di questa amministrazione la maggioranza voglia farsi carico di questo stesso principio, anche riportando all’esterno e quindi all’attenzione dei cittadini le proprie scelte.

Osservazione, consiglio comunale 08.10.2020

*preciso per il giornalista che si è lanciato nelle libere interpretazioni che per “venire meno” intendevo morte.