RICHIESTA DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE ENTRO 20 GIORNI

Abbiamo deciso di chiedere la convocazione del Consiglio Comunale per l’approvazione della mozione da noi proposta sul Piano Provinciale Cave – settore ghiaia e sabbia e ATEg09 “Cava Bonfadina”. Considerando che è stata depositata agli atti dalla Provincia di Brescia la bozza di Piano Provinciale Cave e che il 09.01.2021 termina il tempo per formulare osservazioni da parte di chiunque intenda realizzarle, abbiamo ritenuto impossibile attendere oltre per una convocazione del Consiglio Comunale da parte dell’attuale maggioranza.

Con questa mozione vogliamo impegnare l’attuale amministrazione a partecipare attivamente all’iter amministrativo relativo all’approvazione del Piano Provinciale Cave, considerando in particolare che la tematica in oggetto interessa il nostro comune comportando particolari problematiche in termini ambientali; vogliamo porre l’attenzione sul fatto che tale bacino estrattivo in piena Franciacorta, conosciuto come Cava Bonfadina, comprende anche attività di betonaggio, di produzione di conglomerati bituminosi e di trattamento rifiuti, e il giacimento in questione utilizzato a tali scopi rischia di aumentare fortemente le sue già enormi dimensioni.

Altro punto presentato per lo stesso ordine del giorno è l’interrogazione su “CONCERT HALL” poiché le ricadute sull’inquinamento atmosferico e il congestionamento viabilistico sono le naturali conseguenze che vedono, suo malgrado, il nostro territorio comunale direttamente coinvolto, abbiamo ritenuto necessario chiedere all’attuale amministrazione d’informarsi propriamente sul tema al fine di adottare nelle dovute sedi istituzionali chiare posizioni contrarie alla realizzazione dell’opera.

Dalle informazioni ad oggi disponibili infatti il peso insediativo sul territorio derivante dalla realizzazione del progetto conosciuto come Concert Hall è notevole in termini di occupazione di suolo, si tratta della collina oggi adiacente al centro commerciale Le Porte Franche.

Il progetto oltre la struttura teatrale con una prima sala “Concert Hall” da 6381 posti e una seconda da 444 posti pare prevedere anche la realizzazione di spazi commerciali, alberghieri e di ristorazione a ridosso del confine con il territorio comunale rovatese il cui commercio di vicinato è già oggi in sofferenza. Questo uno dei motivi per cui in occasione della consultazione popolare del 2016 già sul precedente progetto presentato nella stessa area e denominato “Porte Franche 2” anche l’amministrazione comunale rovatese tenne verso lo stesso una posizione di contrarietà.

Dal punto di vista viabilistico, inoltre, il comparto “Bonomelli” a ridosso del quale si collocherebbe la Concert Hall è già oggi congestionato come dimostrano le quotidiane code presenti sul ponte autostradale rovatese di via Franciacorta.

Segnalo che tutti i testi delle Richieste, Mozioni e Interrogazioni depositate, inclusa la richiesta di Consiglio Comunale con tutti i punti all’ordine del giorno sono disponibili al seguente link: https://www.remonatosindaco.it/mozioni/